NAZIONALE SOLIDALE 2015 – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PROGETTO

SEDE-DURING-PRESS-CONFERENCE

MILANO – La NAZIONALE SOLIDALE presenta il progetto 2015 che parteciperà con la squadra alla Homeless World Cup ad Amsterdam (Paesi Bassi), dal 12 al 19 Settembre prossimo, martedi 8 settembre 2015 – Spazio DURING via Brioschi 62 Milano – ORE 12.15

Il progetto gestito da ASD DOGMA onlus dopo l’esperienza positiva del 2014 ha ritrovato la collaborazione della Associazione l’Approdo di Rivolta d’Adda, che lotta contro l’abuso di alcool, droga e gioco d’azzardo, per la spedizione ad Amsterdam.

Quest’anno i giocatori provengono dai progetti locali gestiti dalla due associazioni, Dogma onlus ha selezionato 3 giocatori che provengono da “Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci” di viale Ortles del Comune di Milano, i quali hanno partecipato a diverse sedute di allenamento durante quest’anno.
A completare la rosa degli 8 in partenza, i giocatori dell’Approdo di Rivolta che hanno all’interno dell’attività terapeutica, il calcio e l’attività sportiva di squadra gestita dai propri tecnici e allenatori, supervisionati da Emiliano Mondonico che ogni anno dedica tempo e entusiasmo a questa attività.

La rosa dei candidati ha seguito degli allenamenti specifici per adattare le proprie caratteristiche allo street soccer, variante del calcetto con 4 giocatori e il campo con le sponde (la famigerata “GABBIA”) con cui dovranno cimentarsi per affrontare le altre compagini nazionali, durante sedute in luglio e i primi di settembre. Questi incontri sono serviti per creare spirito di gruppo, approccio mentale alla durissima esperienza sportiva (si giocheranno 13 gare) e dettagli tecnici per affrontare al meglio le partite. Cosa più importante generare quella solidarietà famigliare nel gruppo che può portare alla spinta positiva e al crescere dell’autostima.

Lo staff è composto dal Team Manager-e Coach Alessandro Dell’Orto, dal Dott. Giorgio Cerizza medico Psichiatra, e dagli assistenti coach Matteo Volpi e Djamel Mendjel, due ex giocatori della passata edizione in Cile che continueranno il percorso del progetto come allenatori quest’anno.

La spedizione in Olanda è supportata anche da nuove realtà, quali During Spa e il sindacato L.A.S., oltre che dal Comune di Milano. I nuovi partner contribuiranno anche per la realizzazione di un documentario su Nazionale Solidale, prodotto da “Cinebaloss” un’associazione culturale cinematografica che girerà il tutto tra Milano e Amsterdam con interviste di personaggi entrati in contatto con il progetto, gli allenatori e soprattutto le esperienze dei giocatori.