La quindicesima edizione dell’Homeless World Cup ha preso avvio ieri, martedì 29 agosto, nella suggestiva cornice della City Hall Square di Oslo, con il bellissimo fiordo a fare da scenario.
L’evento si prospetta come il più grande torneo realizzato in questi 15 anni: 500 giocatori, rappresentanti di almeno 50 Paesi, sono attesi in questi giorni.
L’organizzazione dell’evento è stata, come di consueto, perfetta. La bellissima parata inaugurale, resa ancora più coinvolgente dai colori delle bandiere e dalle musiche e percussioni di alcuni dei team partecipanti, è stato un momento molto emozionante.
Anche la Principessa Ereditaria di Norvegia ha voluto essere presente alla sfida inaugurale, che ha visto i padroni di casa sfidare la Nazionale Femminile Cilena.
I ragazzi azzurri sono scesi in campo tesi per l’esordio e molto concentrati per la prima partita. Il momento dell’inno di Mameli ha risvegliato gli animi di tutto il team.
La prima gara non è stata ovviamente facile, visto che gli Azzurri hanno incontrato proprio i Campioni del Mondo uscenti: la nazionale Messicana.
La partita si è giocata in un clima freddo e ventoso, tipicamente nordico, ma fortunatamente senza pioggia.
Il finale è stato purtroppo quello atteso, perché i Campioni del Mondo sono davvero imbattibili.
Gli Azzurri proveranno a rifarsi oggi nella sfida con la Corea del Sud.